Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri.
Benvenuto su Salinando.it Il portale per le tue vacanze alle Isole Eolie

Sagra del Cappero Salina Isole Eolie

Cappero di Salina
La Sagra del Cappero di Salina si svolge ogni anno la prima domenica di giugno nella meravigliosa piazzetta di Sant'Onofrio a Pollara, nel versante ovest dell’isola, di fronte ad un panorama mozzafiato e un tramonto indescrivibile.

Email

Salina Mare Festival - Premio Troisi 2019

Mare Festival Salina

Salina Mare Festival - Premio Troisi 2019 - VIII EDIZIONE

MareFestival – Premio Troisi giunge alla VIII edizione, che si terrà tra Messina e l’isola di Salina dall’11 al 14 luglio 2019: tante le novità per l’evento più atteso delle isole Eolie, che in questi anni ha ospitato personaggi come il candidato premio Oscar Matt Dillon, Sergio Castellitto, Giorgio Pasotti, Ezio Greggio, Edoardo Leo, Alessandro Haber, Barbora Bobulova, Catena Fiorello, Margaret Mazzantini, Sabina Guzzanti, Serena Autieri, Valeria Solarino, Sandra Milo, Massimo Dapporto, Enzo Decaro, e naturalmente la madrina, confermata per il sesto anno consecutivo, Maria Grazia Cucinotta.
Cinema, musica, cultura e moda nella magica atmosfera dell’isola in cui fu girato il capolavoro “Il Postino” fanno di MareFestival un appuntamento imperdibile rivolto a un target eterogeneo e un’occasione preziosa per conoscere da vicino attori e registi pronti a raccontare la loro vita, la loro carriera, presentare film, libri e prossimi progetti.
Lungometraggi, corti, documentari, incontri con attori e registi, concerti, fashion party, esposizioni, eventi collaterali animeranno anche quest’anno suggestive location dell’isola.
Ogni anno vengono consegnati diversi riconoscimenti: i Premi MareFestival in ricordo di Massimo Troisi, i Premi MareFestival Salina e le Targhe Argento MareFestival destinati ad artisti già affermati o a talenti emergenti.
MareFestival è promosso dall’Associazione Prima Sicilia con sede a Messina; patrocinato dai Comuni di Santa Marina Salina e Malfa; sostenuto prevalentemente da imprenditori sensibili alla cultura e alla promozione turistica del territorio. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Fonte: Mare Festival Salina

Email

Salina Doc Fest 2019

Salina Doc Fest

Salina Doc Fest 2019 - XIII EDIZIONE

Si terrà dall’11 al 14 settembre la XIII edizione del SalinaDocFest, il Festival del Documentario narrativo, fondato e diretto da Giovanna Taviani e, da quest’anno, condiretto da Mario Incudine. L’edizione 2019 del SDF ha come tema e filo conduttore le (R)ESISTENZE, cioè le esistenze, le vite e le storie che resistono all’omologazione culturale, alle violazioni dei diritti umani, alla devastazione ambientale. Il resistere – trovare visibilità nelle sale sempre più attratte dal cinema commerciale e d’intrattenimento – è, assieme al narrare, la missione del cinema documentario del quale il SDF è dal 2006 uno degli avamposti nazionali e internazionali. Anche quest’anno sette film (la selezione sarà completata entro il mese di luglio) parteciperanno al Concorso internazionale per l’assegnazione del primo premio, il prestigioso Tasca d’Oro. In questo spazio inseriremo gli “stati d’avanzamento” del programma di cui via via daremo notizia nel nostro sito completamente rinnovato, fino alla pubblicazione nel mese di agosto del programma definitivo. Primo ospite confermato, il regista Claudio Giovannesi che (per la sezione “Sguardi di cinema-SIAE”)- presenterà il suo ultimo film La paranza dei bambini, tratto dal romanzo di Roberto Saviano. Tra le novità – dopo il successo dello scorso anno dei cunti siciliani nelle strade di Malfa – l’allestimento a opera di Mario Incudine di un “racconto paese” che coinvolgerà, in un’opera corale, la gente di Salina; l’istituzione della sezione “Cinema e Storia” – (R)esistenze nel/del cinema, curata dallo storico del cinema Ermanno Taviani (Università degli Studi di Catania), con il Patrocinio del CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) di Palermo.

Fonte: SalinaDocFest

Email

Salina Festival XIII Edizione 2019

Salina Festival

Salina Festival 2019 - XIII EDIZIONE

Si terrà dall’24 al 28 Luglio la XIII edizione del Salina Festival.
Il Salina Festival intende rendere omaggio alla più schiva delle isole Eolie, ma anche la più sensuale. Un’isola verde che profuma di mediterraneo. Un’isola che ospita due vulcani gemelli che le conferiscono un profilo che appare unico all’orizzonte.
“Prova a camminare sulla riva fino alla baia, guardando intorno a te”. Così rispondeva Pablo Neruda, interpretato da Philippe Noiret, a Massimo Troisi nel film del 1994 ‘Il postino’ ambientato a Salina. Un’isola che è un set naturale per il cinema, la musica. Un’isola in cui si chiudono gli occhi e ci si abbandona ai suoni del mare e ai suoi profumi. Qui nasce nel 2006 il Salina Festival, che a oggi conta ben dieci edizioni e che si prepara all’undicesima a luglio 2017. In questi anni sono sbarcati al festival musicisti, artisti, videomaker, attori, che con il loro lavoro hanno arricchito ancora di più l’isola. E l’hanno, in vari modi, raccontata al pubblico.Un pubblico eterogeneo composto da abitanti dell’isola, turisti italiani e stranieri. Il programma si sviluppa in modo coerente, con concerti, proiezioni di film, incontri con il pubblico, performance di arte pubblica, ed altro ancora, fornendo intrattenimento di qualità e spunti di riflessione.

Fonte: Salina Festival
Guarda il Programma

Email

Festa di S. Bartolo Lipari Isole Eolie 2019

Festa di San Bartolo Lipari Isole Eolie


San Bartolo
Il 24 Agosto l'Isola di Lipari festeggia il suo Santo Patrono, San Bartolo. La festa si svolge a Marina Corta, raccogliendo migliaia di fedeli e moltissimi turisti. La statua del Santo con il "Vascelluzzo" (Reliquiario d'oro e d'argento) viene portata a spalla dalle varie confraternite. La sera il divertimento è assicurato, con ospiti di spessore che si esibiscono in piazza, fuochi d’artificio sul mare e feste fino a tarda notte!

Email

Logo Salinando
Salinando.it | Il portale per le tue vacanze alle isole Eolie
Santa Marina Salina (ME)
98050 - Isole Eolie

Newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti su offerte per le vacanze alle Isole Eolie? Registrati!

Puoi ANNULLARE la tua iscrizione in qualsiasi Momento.